IL DIABETE NELLO ZAINETTO

PREMESSA

Il diabete tipo 1 in età evolutiva, pur costituendo una minima parte della totalità delle persone che soffrono di diabete, è una delle endocrinopatie più frequenti in età pediatrico adolescenziale, oltre ad essere una malattia cronica che, se non affrontata precocemente e in modo adeguato, può provocare un impatto familiare e sociale negativo.

Il numero di giovani e bambini con diabete di tipo 1 è in crescita, particolarmente nella fascia di età inferiore ai 6 anni.

L’esordio del diabete in età infantile rappresenta un vero e proprio percorso irto di ostacoli che comprende varie fasi: scoperta, accettazione, gestione del problema e, infine, consapevolezza che è possibile conviverci in serenità.

La scuola rappresenta un momento centrale della vita del bambino. Buona parte della giornata viene trascorsa tra i banchi insieme con compagni e docenti, è il primo importante momento di integrazione e socializzazione, il luogo dove il bambino costruisce la sua personalità, riconoscendo la propria individualità nella collettività e comunità di appartenenza.

Il bambino a scuola deve poter controllare la glicemia, assumere l’insulina e gestire eventuali crisi iper-ipoglicemiche in una condizione di normalità e serenità.

Questo progetto è nato dall’idea di diffondere tra i bambini la conoscenza del diabete di tipo 1. Non tutti sanno di cosa si tratti e molte sono le persone che hanno difficoltà a spiegare ai più piccoli questa patologia.

Extra snack di Emma

Il Mio Dolce Compagno

Intervista a Matteo e Filippo

Il Giovane con Diabete e la Scuola